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Temi specialistici

Gestire bene i conflitti – per collaboratori

Che cos’è un conflitto?

I conflitti sono spiacevoli, ma fanno parte del lavoro quotidiano e della vita privata. Il posto di lavoro è un luogo d’incontro non solo di persone diverse, ma anche di aspettative, atteggiamenti e comportamenti diversi. Questo può creare attriti o portare a conflitti. Ma non tutti i disaccordi sfociano subito in un conflitto.
Si parla di conflitto quando si verifica un’incompatibilità con altre persone in relazione al modo di pensare, ai sentimenti o alle esigenze. E quando queste incompatibilità limitano le proprie azioni. Questo può accadere, ad esempio, se si ha la sensazione che il superiore affidi le mansioni lavorative in modo ingiusto. O quando un membro del team continua a mettersi in primo piano e gli altri membri dello staff non hanno voce in capitolo. Queste situazioni possono far sì che non si riesca più a svolgere le mansioni lavorative in modo soddisfacente.

Ecco cosa può fare in caso di conflitto:

Cerchi di identificare la causa del conflitto.

È una questione di disaccordo interpersonale? La causa è da ricercare in visioni o valori diversi? Ci sono eventualmente dei malintesi? Affronti la causa del conflitto.

Distingua tra il livello materiale e quello relazionale.

Il livello materiale è limitato a fatti oggettivi («Il mio carico di lavoro è il doppio rispetto a quello degli altri dipendenti»). Sul piano relazionale, hanno un ruolo le interpretazioni e le nostre emozioni («Il mio superiore assegna sempre a me i compiti sgradevoli perché non gli piaccio»).

Si assumi le proprie responsabilità.

Si chieda quale sia la propria parte nella controversia. Il conflitto è alimentato dal fatto che si categorizzano determinati comportamenti? Dicendo, ad esempio: «Il mio compagno di squadra nuovamente non mi ha lasciato finire di parlare: è tipica la sua voglia di mettersi in mostra».

Cerchi di mettersi nei panni dell’altro.

Perché si comporta così? Quali sono i suoi obiettivi? Quali esigenze sono alla base del comportamento? Se si comprendono le motivazioni, si è in grado di affrontare meglio certi comportamenti.

Ecco dove ottenere supporto

Se un conflitto vi blocca o state soffrendo molto a causa di un conflitto, un supporto professionale può aiutare. Con il nostro servizio di consulenza per collaboratori, avete l’opportunità di esaminare il conflitto con un consulente esterno e neutrale e di scoprire come orientare la controversia in una direzione costruttiva. Affinché stiate nuovamente bene e possiate concentrarvi sui vostri compiti.

Ulteriori informazioni:

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