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Temi specialistici

Rischi psicosociali sul posto di lavoro – per superiori e HR

Performance al posto di lavoro

Come mai alcuni dipendenti vanno al lavoro motivati, concentrati e produttivi mentre per altri è difficile affrontare le proprie mansioni? Perché ci sono team in vetta mentre altri sono intrappolati in un circolo vizioso?
Le prestazioni sul posto di lavoro sono il risultato di motivazione, impegno e capacità. Giocano quindi un ruolo decisivo le competenze, le caratteristiche individuali e le condizioni di vita dei dipendenti.
Ma anche il contesto è importante. A livello organizzativo e dirigenziale è possibile creare presupposti finalizzati a motivare, prevenire il sovraffaticamento e promuovere una buona collaborazione. L’aspetto centrale è l’organizzazione del lavoro ed un ambiente lavorativo di apprezzamento.
Altrimenti è stato dimostrato che: un’insufficiente organizzazione del lavoro, la mancanza di autogestione dei dipendenti e un contesto sociale sfavorevole comportano rischi psicosociali. Essi possono manifestarsi con stress, burnout o violazioni dell’integrità quali mobbing o molestie sessuali. Le conseguenze sono disturbi psichici o fisici, calo delle prestazioni e assenze per malattia.

Stress e risorse

Se le pretese sul posto di lavoro coincidono con le competenze dei dipendenti, quest’ultimi si impegneranno a raggiungere gli obiettivi aziendali con motivazione e fiducia in sé stessi.
Ma se i requisiti e le competenze divergono, i dipendenti saranno oberati o non sufficientemente stimolati. Entrambe le situazioni possono essere causa di stress, che a lungo termine ha effetti demotivanti o addirittura nocivi per la salute.

Ecco alcuni consigli per tenere d’occhio il livello di stress dei Suoi dipendenti:

Mansioni
  • Mole di lavoro: Ciascun dipendente ha una propria costituzione. Non tutti riescono a svolgere la stessa mole di lavoro nello stesso arco di tempo. Lo tenga presente.
  • Fretta e scadenze pressanti: Si accerti che sia possibile svolgere le mansioni nel tempo indicato.
  • Mole di informazioni: Per gestire le mansioni responsabilmente, i suoi dipendenti necessitano di informazioni complete, chiare e puntuali.
  • Deleghi delle mansioni: Le mansioni confuse o contraddittorie minano la sicurezza dei suoi dipendenti. Si accerti che i dipendenti riconoscano lo scopo di un incarico e che abbiano un’idea del percorso verso l’obiettivo.
  • Interruzioni e fonti di distrazione: Sono veleno per un’efficiente organizzazione del lavoro. Per fonti di distrazione non si intende le positive brevi interazioni tra colleghi. Le interruzioni catturano l’attenzione: i suoi dipendenti devono ri-concentrarsi nella mansione.
  • Mansioni incomplete: A tutti piacciono le mansioni globali. Se possibile definire pacchetti di mansioni dalla A alla Z.
Ruolo lavorativo
  • Responsabilità: Assumersi la responsabilità può aumentare l’autostima dei dipendenti. Ma solo se l’autonomia e la responsabilità dei risultati sono di proporzioni bilanciate.
  • Conflitti di ruolo: Nella sua azienda ci sono dipendenti che elaborano esclusivamente reclami dei clienti? O altri che devono sempre essere sorridenti, anche quando non stanno bene? Questo stress emotivo può provocare conflitti di ruolo. Si accerti che tali dipendenti possano svolgere anche mansioni il cui ruolo è assegnato positivamente.
Contesto sociale
  • Collaborazione: Durante la creazione del team si accerti che i membri non siano compatibili soltanto a livello professionale, ma anche umano. Incentivi il sostegno e la collaborazione reciproca. Reagisca tempestivamente se percepisce stress.
  • Comunicazione: Stima, riconoscenza e ringraziamento motivano i suoi dipendenti e hanno effetti positivi sull’ambiente lavorativo. Reagisca alle critiche sempre in modo costruttivo ed esprima lodi per le buone prestazioni.

Ridurre lo stress e incentivare le risorse

A livello organizzativo e dirigenziale, con provvedimenti mirati può ridurre lo stress e incentivare le risorse. Dovrebbe quindi esaminare periodicamente assieme ai dipendenti la descrizione delle mansioni e delle funzioni. Definisca inoltre obiettivi realistici e li analizzi regolarmente.

Faccia attenzione ai campanelli d’allarme: irritabilità, sarcasmo o assenza di motivazione sono spesso sintomi di situazioni stressanti nel team. Approfondisca precocemente comportamenti problematici quali violazione dell’integrità personale o conflitti.

Movis Counselling

Con provvedimenti organizzativi può rendere la sua azienda orientata al mercato. I dipendenti sono comunque sempre il fattore determinante per il successo: le loro capacità, conoscenze e dedizione fanno la differenza. Incentivi il benessere dei dipendenti: investa in una sana organizzazione del lavoro e in un buon ambiente lavorativo. Con Movis Counselling siamo lieti di assisterla.

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