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Affrontare tempestivamente i conflitti
La leadership è necessaria quando sorgono conflitti. Le controversie tra i membri del team o i conflitti tra i superiori e i dipendenti sono sabbia negli ingranaggi operativi. Essi provocano tensione e stress tra i dipendenti, nonché un calo delle prestazioni e della produttività a livello aziendale. La buona notizia: i conflitti hanno anche funzioni positive! Impediscono la stagnazione, evidenziano i problemi e i punti deboli e possono stimolare il cambiamento. Tuttavia, i conflitti possono essere utilizzati in modo costruttivo solo se vengono affrontati per tempo.
Gli obiettivi aziendali e di performance devono essere definiti e comunicati in modo chiaro e comprensibile. Informi su tutte le novità operative rilevanti in modo tempestivo e trasparente.
Regole di comunicazione vincolanti per feedback, critiche e reclami. Concordi con i suoi collaboratori le modalità di comunicazione reciproca. Verifichi regolarmente l’andamento dell’implementazione. Così facendo, contribuisce a creare una cultura della comunicazione vivace e costruttiva.
Le competenze decisionali e operative devono essere riconoscibili e comprensibili a tutti i livelli gerarchici.
Trasformi gli interessati in partecipanti e coinvolga i vostri dipendenti nei progetti di cambiamento.
I suoi dipendenti possono affrontare i conflitti più facilmente se la gestione interna dei conflitti segue un processo predefinito (se sono noti l’ufficio di riferimento e dove inoltrare reclami, inoltre le linee guida, le fasi del processo e le responsabilità). Analizzi anche quale cultura del conflitto prevale nei team e adatti la gestione dei conflitti di conseguenza.
Conflitti e stile di leadership
Il suo stile di leadership ha un’influenza decisiva sul fatto che gli attriti, i malintesi o le complicazioni diventino conflitti o che le irritazioni possano essere utilizzate per cambiamenti e crescita.
Comunichi le sue aspettative in modo chiaro e inequivocabile.
Osservi i cambiamenti comportamentali dei suoi dipendenti in modo strutturato e documentateli. Chiedi con interesse attivo le possibili ragioni o il punto di vista del dipendente.
Abbia il coraggio di offrire critiche costruttive.
Svolga regolarmente riunioni di feedback con i suoi dipendenti.
Intervenga rapidamente e in modo costruttivo non appena percepisce dei conflitti.
Faccia da mediatore o mediatrice tra le parti, segnalando di fare un passo indietro.
Se è coinvolto/a in prima persona: consulti i servizi di supporto (ufficio HR, Movis).
Ecco dove ottenere supporto
Movis supporta la gestione dei conflitti. Accompagniamo il corso del conflitto in modo professionale e sviluppiamo strategie di soluzione insieme alle persone interessate (dipendenti, team, management, ufficio HR) al fine di promuovere gli sviluppi desiderati e limitare quelli indesiderati. Affinché il lato positivo dei conflitti diventi visibile e la crescita possibile.
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